Diritto dell’Unione Europea

La dimensione sovra-nazionale del diritto è da decenni una realtà consolidata, nel settore dei trasporti, della circolazione delle merci e dei lavoratori, o ancora in materia di beni di consumo.        

Lo studio offre assistenza e consulenza giuridica altamente specializzata per la risoluzione delle questioni giuridiche sorte nell’ambito delle più importanti branche del diritto dell’Unione europea.

Tale consulenza ha luogo prendendo in considerazione la costante evoluzione normativa e giurisprudenziale del diritto dell’Unione europea, in particolare in materia di libera circolazione delle persone, dei servizi, delle merci e dei capitali (ivi compresi i profili relativi alla libertà di stabilimento delle persone fisiche, giuridiche e dei liberi professionisti), nonché per quanto riguarda le principali politiche dell’UE (trasporti, politica agricola e della pesca, concorrenza).

A tal fine Attis Legal si avvale dei più recenti strumenti giuridici eurounitari potendo anche contare sulla consulenza e partnership di un Professore di Diritto dell’Unione Europea presso l’Università di Pisa (Italia), l’avvocato Leonardo Pasquali, autore, su questo tema, di monografie e articoli pubblicati nelle principali lingue dell’Unione (inglese, francese, spagnolo, italiano) sulle più importanti riviste specialistiche (quali la Revista de derecho comunitario europeo).

Per assicurare ai clienti una tutela effettiva anche sul piano contenzioso, lo studio fornisce assistenza  giuridica nella presentazione di ricorsi innanzi al Tribunale dell’Unione europea ed alla Corte di Giustizia dell’Unione europea.