L’avvocato Pierluigi Morena ha seguito una interessante questione connessa alla liquidazione di un Consorzio costituito da vari Comuni, operante quale ente pubblico economico.
Per favorire una liquidazione ordinata dell’ente è stata presentata una Domanda di liquidazione ai sensi della legge 3 del 2012 (legge sul sovra-indebitamento). Il Tribunale di Salerno ha dichiarato l’apertura della procedura di liquidazione nominando un professionista che potrà redigere, con il controllo del Giudice delegato, un programma di liquidazione in grado, da un lato, di soddisfare la massa dei creditori e, dall’altro, di rispondere alle esigenze dello stesso Ente.
Una decisione innovativa, a quel che si sa prima in Italia, che può essere apripista per gli enti pubblici per l’accesso alla liquidazione attraverso le norme dettate dalla legge sul sovra-indebitamento.
Tra i principali vantaggi per gli enti si segnala la possibilità di essere autorizzati all’apertura di conto bancario vincolato, potendo così assicurare il recupero dei crediti e, senza l’assillo di pignoramenti o esecuzioni in genere, procedere al piano di liquidazione nel rispetto della par condicio.